IC THIENE

Indirizzo Musicale

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE ATTIVATO NEL PLESSO “BASSANI”

DISCIPLINE STRUMENTALI INSEGNATE: CHITARRA, CLARINETTO, FISARMONICA, FLAUTO TRAVERSO, PERCUSSIONI, PIANOFORTE, VIOLINO, VIOLONCELLO
L’istituto Comprensivo Statale di Thiene ha attivato nelle sezioni D ed M  della S.M.S. “Bassani” due corsi ad Indirizzo Musicale che offrono agli alunni l’opportunità di studiare nel triennio della Scuola Media: CHITARRA, CLARINETTO, FISARMONICA, FLAUTO TRAVERSO, PERCUSSIONI, PIANOFORTE, VIOLINO, VIOLONCELLO
La frequenza dei corsi è COMPLETAMENTE GRATUITA

Gli alunni iscritti al corso ad Indirizzo Musicale effettuano nell’ambito dell’attività curricolare un totale complessivo di 33 ore settimanali:
30 ore comuni a tutti i corsi e 3 ore suddivise in due rientri pomeridiani per le lezioni di pratica strumentale (individuale, per piccoli gruppi e orchestrale), le attività di ascolto partecipato e le lezioni di teoria e lettura della musica.

Durante l’anno scolastico i ragazzi vengono educati a FARE MUSICA INSIEME ed hanno la possibilità di esibirsi in saggi e concerti, di partecipare a concorsi, gemellaggi, momenti di raccordo con le scuole del territorio, nonché di collaborare con le varie Istituzioni Culturali e le manifestazioni locali.
Il Corso ad Indirizzo Musicale si adegua ai ritmi di apprendimento di tutti i ragazzi in quanto ogni alunno segue un PERCORSO PERSONALIZZATO sempre all’interno di una programmazione organica del lavoro curricolare della classe.
Alla fine del triennio, in sede di esame di licenza, viene verificata nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia su quello teorico.

A cosa serve

Il corso ad Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all’uso del linguaggio musicale sviluppando le attitudini dei singoli, ma, secondo un’ottica più ampia, mira a preparare i discenti ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso l’arte dei suoni e per meglio organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale.
La frequenza al Corso ad Indirizzo Musicale promuove molteplici occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l’orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.
Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l’importanza della musica nell’educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra i coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività.
Lo studio della musica effettuato nel Corso ad Indirizzo Musicale resterà certamente un’esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere ai Licei Musicali e al Conservatorio di Musica.

Come si accede al corso

L’ammissione al corso consiste in una semplice prova orientativo-attitudinale per cui NON OCCORRE SAPER GIA’ SUONARE!

presentazione-discipline-strumentali