Chi siamo e come funziona

Scopri gli strumenti

Cosa significa frequentare l’indirizzo musicale?

Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle 2 ore settimanali mattutine destinate all’insegnamento musicale, altre 3 ore settimanali per svolgere le lezioni di strumento, individuali o per piccoli gruppi, le attività di ascolto partecipato, nonchè le lezioni di teoria e lettura della musica.
Ciascun alunno effettuerà, nell’ambito delle attività curriculari inerenti al corso ad indirirzzo musicale, non più di 2 rientri settimananli, in orario pomeridiano concordato con l’insegnante, per svolgere (per un totale complessivo di 33 ore settimanali) le lezioni e le attività previste sia in ambito musicale sia nelle altre discipline contemplate nel piano di studi riguardante il classe di riferimento.

Come cambia l’Esame di Stato?

In sede di esame di licenza verrà verificata, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d’assieme, sia su quello teorico.