Clarinetto

Il clarinetto è uno strumento musicale a fiato ad ancia semplice battente, ha un’imboccatura indiretta ed appartiene alla famiglia dei legni.

Il clarinetto ha un suono alto, acuto e versatile. Il timbro del clarinetto è suadente e grintoso.

Grazie alle grandi doti espressive e tecniche, il clarinetto è presente in vari generi musicali. Esso è ampiamente presente nella musica classica. Il suo ingresso nell’orchestra sinfonica, tuttavia, è avvenuto relativamente tardi (per merito anche di Mozart che ne intuì l’originalità del timbro e le potenzialità) poiché raggiunse un adeguato livello tecnico solo nell’ultimo quarto del XVIII secolo. Nell’orchestra sinfonica del secolo successivo, d’altra parte, assume subito un ruolo importantissimo all’interno della sezione dei legni, grazie al suo timbro caldo, molto amato dai romantici. Esso svolge un ruolo di sostegno agli archi e spesso gli vengono affidate parti a solo.

Il clarinetto è molto usato nelle bande musicali in cui riveste un ruolo paragonabile per importanza a quello dei violini in orchestra. Nel genere jazz è utilizzato nelle orchestre e come strumento solista

Curriculum Prof. Christian Pauletto

Cristian Pauletto si diploma nel 1998 presso il Conservatorio di Vicenza con il maestro E. Gavasso ottenendo il massimo dei voti. In seguito si perfeziona con i maestri: F. Meloni (primo Clarinetto solista dell’Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano), M. Arrignon, R. Scalabrin (primo Clarinetto dell’Orchestra Filarmonia Veneta), L. Lucchetta, M. Rericha, S. Cardo (professore di clarinetto basso presso orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano) e D. Zanchetta.
Collabora con diverse formazioni orchestrali: Civica Orchestra di fiati di Padova, Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso, Coro e Orchestra di Vicenza, Mozart Chamber Orchestra di Padova, Orchestra e coro Dolomiti Symphonia di Belluno; Orchestra Filarmonica di Verona, Orchestra Città di Ferrara. Nel 2013 ottiene l’idoneità per collaborazioni con l’orchestra dell’Arena di Verona con il clarinetto basso.
Sono numerose le esibizioni come solista, tra tutte: esecuzione di Ebony Concerto di I. Stravinsky e il Quintetto kv 581 di Mozart per clarinetto ed archi.
In ambito cameristico ha svolto attività concertistica con il Coro di clarinetti dei Conservatori di Vicenza e di Castelfranco Veneto, il Trio Les Anches (oboe, clarinetto, fagotto) vincitore di due premi al Concorso di musica da camera di Lamporecchio, l’Ensemble Alterno (clarinetto, viola e pianoforte) e altre formazioni.
Attualmente è docente titolare di clarinetto presso la Scuola secondaria di I grado IC Thiene.