Flauto traverso

Il flauto traverso è un genere di flauto, strumento musicale della famiglia dei legni, quindi un aerofono.

Il suo nome (anticamente: traversiere) deriva da traverso proprio perché si suona di lato. Nella sua forma moderna, il flauto traverso è costruito normalmente in metallo. Ha forma cilindrica nel corpo centrale e nel trombino, leggermente conica nella testata. L’esecutore, detto flautista, suona soffiando nel foro d’imboccatura e azionando un numero variabile di chiavi (aperte o chiuse), che aprono e chiudono dei fori praticati nel corpo dello strumento, modificando così la lunghezza della colonna d’aria in vibrazione contenuta nello strumento stesso e quindi variando l’altezza del suono prodotto.

L’emissione del suono è dovuta all’oscillazione della colonna d’aria che, indirizzata dal suonatore sull’orlo del foro d’imboccatura, forma vortici che ne provocano l’oscillazione dentro e fuori dal foro mettendo in vibrazione l’aria all’interno dello strumento.

La forma moderna del flauto (cilindrico, a dodici o più chiavi) è dovuta alle modifiche applicate ai flauti barocchi (a loro volta derivanti da più antichi flauti a sei fori) dal tedesco Theobald Boehm (1794-1881) e ai successivi perfezionamenti ideati dai fabbricanti di scuola francese.

Curriculum Prof.ssa Anna Crestani

Anna Crestani si è diplomata in Flauto presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco V.to, dove ha altresì conseguito il Diploma Accademico di II livello in Flauto. Successivamente ha ottenuto i Diplomi Accademici di I e II livello in Composizione presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona.
Musicista professionista, è attiva in ambito strumentale, didattico, compositivo e di ricerca. Ha frequentato corsi e masterclass tenuti da docenti di fama internazionale e si è esibita in concerti con formazioni musicali del Veneto.
È autrice della monografia Il flauto e la poetica di Pierangelo Valtinoni nelle opere teatrali, edita da Aracne Editrice (2019) e inserita nella collana Immota harmonìa.
È risultata vincitrice di concorsi nazionali e internazionali sia come strumentista che come compositrice ed è docente di ruolo nella scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale a seguito del superamento del concorso a cattedra nella c.d.c. AG56-Flauto.
Ha altresì superato tutte le prove del concorso ordinario per la classe di concorso A030 – Musica nella scuola secondaria di I grado.
Docente specializzata per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di II grado, ha conseguito il Master di II livello per la figura dirigenziale nelle istituzioni scolastiche.