Pianoforte

Il pianoforte è uno strumento musicale a corde percosse mediante martelletti, azionati da una tastiera.
La tastiera è di norma composta da 88 tasti, 52 bianchi e 36 neri. I bianchi rappresentano le note: do, re, mi, fa, sol, la e si. I individuano le alterazioni (note bemolli o diesis). Il pianoforte è il più diffuso strumento appartenente ai cordofoni a corde percosse; altri membri sono il clavicordo, oggi utilizzato prevalentemente per l’esecuzione filologica della musica d’epoca, e il fortepiano, progenitore del pianoforte.
L’origine della parola pianoforte è italiana ed è riferita alla possibilità di suonare note a volumi diversi in base al tocco, effetto non ottenibile negli strumenti a tastiera precedenti, quali il clavicembalo.
Il suono può essere modificato anche mediante pedali (solitamente tre), che azionano particolari meccanismi. In un moderno pianoforte a coda troviamo, da sinistra a destra, l’una corda, il tonale e quello di risonanza. Nei pianoforti verticali il pedale centrale aziona la sordina, che frappone una striscia di feltro fra le corde e i martelli per attutire il suono. Solo il primo e il terzo pedale sono presenti su tutti i pianoforti.
Chi suona il pianoforte è chiamato pianista.

Prof.ssa Sonia Zanin

Ha conseguito brillantemente i diplomi di pianoforte, di organo e di clavicembalo.
Ha seguito vari corsi di perfezionamento e seminari di musica da camera, di tecnica e di interpretazione pianistica con i Maestri: V. Pavarana, P. Guarino, .E Bagnoli, R.Rossi, .A Lonquich ( C.I.M. id anorVe )D .D e Rosa e M. Jones ( scuola di Fiesole).
Ha partecipato al festival C.I.P.A.M di Montevarchi (AR) seguendo il corso di musica da camera con il M° Marco Zuccarini.
Ha seguito il diploma di perfezionamento del corso biennale presso la Fondazione Romano Romani ( BS) sotto la guida di M. Golia.
Dopo varie esperienze solistiche e con orchestra, si è dedicata inoltre alla musica ad camera, collaborando con più formazioni a 4 mani e con archi.
In duo pianistico ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali ottenendo lusinghieri risultati, tra i quali:

  • 1° Premio assoluto al Concorso pianistico Sentarc di Canelli ( AT).
  • 1° Premio ex equo alla Rassegna Pianistica Kawai di Como.
  • 2° Premio al I Concorso internazionale di Musica Carlo Soliva a Casale Monferrato ( AL) .
  • 2° Premio ex equo al XI Concorso pianistico nazionale A. Longo di Torre Orsaia ( SA.) 2° Premioal I Concorso pianistico nazionale .F Schubert di Moncalieri ( TO .)
  • 3° Premio al XIII Concorso pianistico nazionale Città di Albenga.
  • 3° Premio al VI Concorso pianistico nazionale C. Togni di Gussago ( BS).