Violino

Il violino è uno strumento musicale della famiglia degli archi, dotato di quattro corde accordate ad intervalli di quinta.
Si tratta dello strumento più piccolo e dalla tessitura più acuta tra i membri della sua famiglia. La corda più bassa (e quindi la nota più bassa ottenibile) è il sol3, il sol subito sotto al do centrale del pianoforte (do4); le altre corde sono, in ordine di frequenza, il re4, il la4 e il mi5. Le parti per violino utilizzano la chiave di violino (chiave di sol). 
Violinista è chi suona il violino; l’artigiano che lo costruisce o lo ripara è il liutaio.
Il più noto violinista di tutti i tempi fu un italiano, Niccolò Paganini, nato a Genova nel 1782 e morto a Nizza nel 1840. Anche molti tra i liutai più famosi e apprezzati del mondo sono italiani: tra questi, Antonio Stradivari, Giovanni Paolo Maggini, Giovanni Battista Guadagnini ed inoltre le storiche dinastie degli Amati, dei Guarneri e dei Testore.

Curriculum breve Prof.ssa Patrizia Balestrieri

Inizia lo studio del violino con il M°Carlo Chiarappa, perfezionandosi in seguito conil M° Giuseppe Prencipe e il M° Dejan Bogdanovich.
La sua formazione musicale e l’attività concertistica, in gruppi di Musica da camera, in orchestre lirico-sinfoniche e durante i corsi di perfezionamento, è stata molto varia, sia in Italia che all’estero. Ha partecipato per diversi anni all’Orchestra Giovanile Italiana e ai corsi di qualificazione professionale per orchestra della società di Musica di Fiesole. Ha collaborato con numerose orchestre, fra le quali la “A. Scarlatti” della RAI, la Filarmonica di Padova e di Verona e recentemente con il Teatro “San Carlo” di Napoli e il Teatro “La Fenice” di Venezia.
Vanta una lunga esperienza d’insegnamento del violino nella scuola a indirizzo musicale, ed è attualmente titolare della cattedra di violino presso l’IC di Thiene.